La nuova Svizzera digitale

“La digitalizzazione plasma sempre più la nostra vita. Per un Paese povero di risorse naturali come la Svizzera è importante, per il benessere di tutti, sfruttare al meglio le opportunità che la trasformazione digitale crea per la società e l’economia.”

Così esordisce il Consiglio federale nella “Strategia Svizzera digitale”, un progetto formulato il 5 settembre 2018 con il quale la Confederazione vuole migliorare ed aumentare la copertura digitale del Paese entro il 2020 (Strategia Svizzera digitale). 

Di questo progetto fa anche parte DAB+, un nuovo sistema di ricezione dei dati radio digitale che abbandonerà le vecchie radio FM (con il sistema OUC entro il 2020) per fare spazio ad un’ascolto analogico di maggior qualità. Per poter ascoltare la radio in formato digitale non si potranno più usare le vecchie radio ma bisognerà avere dei nuovi dispositivi. Un possibile soluzione economica potrebbero essere però i dispositivi digiDAB, ovvero apparecchi che se applicati sulla vecchia radio permettono di convertire il segnale DAB+ in onde FM ed ascoltare quindi la le proprie stazioni preferite con i canali aggiuntivi offerti dal nuovo servizio anche sulle vecchie radio.

Per maggiori informazioni riguardo a DAB+ : https://www.dabplus.ch/it

Per maggiori informazioni riguardo a digiDAB: https://www.digidab.ch/

Aggiornamento 19.11.18

La Confederazione ha emanato delle nuove disposizioni che vogliono affrettare il processo di digitalizzazione dei canali radio su tutta la rete elvetica. Queste disposizioni vogliono rimuovere quasi tutti i canali FM entro metà del 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *